ECCO PERCHE’ AFFIDARSI A PIU’ AGENZIE PUO’ DIVENTARE DANNOSO PER LA VENDITA DELLA TUA CASA

Nei proprietari è ben radicata l’idea che conferire contemporaneamente un incarico a più agenzie, accresca la probabilità di vendere il proprio bene. Ti sveliamo una segreto, che oggi, solo chi opera nel settore immobiliare conosce: non c’è nulla di più errato. Affidare contemporaneamente la tua casa a più agenzie della stesa città non permetterà alla tua casa di essere venduta più velocemente ma l’esatto contrario, rallenterà la vendita della tua casa, e di molto!

“Ma come è possibile?” Ti chiederai. Secondo la legge dei grandi numeri, più professionisti lavorano contemporaneamente sul mio immobile e più probabilità ho di catturare acquirenti. E invece non è proprio così! Conferire più mandati senza esclusiva costringerà i professionisti a non lavorarci affatto, non sentendosi affatto “incaricati” di portare a termine una vendita, poiché svincolati da ogni obbligo. Dare un incarico “verbale” e senza esclusiva a più agenzie immobiliari è come non darlo a nessuno! E nulla diventa più controproducente di questo per un proprietario che vuole vendere presto!

Ecco quali sono i vantaggi di dare l’incarico in esclusiva ad un’agenzia immobiliare.

Ne abbiamo individuati 4.

1. MAGGIOR IMPEGNO DA PARTE DELL’AGENZIA E MAGGIOR PROBABILITà DI VENDITA 

Affidare un incarico in esclusiva ad un agenzia fa sì che essa stessa si impegni maggiormente sulla vendita della tua casa. In questo modo, stai riponendo fiducia nelle capacità professionali dell’agente immobiliare, che lavorerà a pieno regime per concludere la vendita della tua casa. Una maggiore fiducia tra proprietario e agenzia presuppone che quest’ultimo ti segua senza esito per tutto l’iter della vendita.

Molti pensano che vendere casa fai da te sia più sbrigativo ed economico. In realtà, vendere casa è un percorso impegnativo: è necessaria in primis una valutazione corretta dell’immobile, accertarsi che i documenti siano in regola, pubblicizzarla il più possibile, prendere appuntamenti, essere bravi a organizzare le visite, gestire le eventuali offerte degli acquirenti, avere abilità nel chiarire dubbi e obiezioni, superare brillantemente la fase della trattativa, la stesura e la registrazione del compromesso e poi l’atto notarile … sempre che qualcosa non vada storto nel frattempo.

Come può un agenzia investire del tempo per curare tutti le fasi delicate della vendita sapendo che lì fuori ci sono altre 10 agenzie sono in competizione per la stessa casa?

2.PRIMA POSIZIONE SUI PORTALI IMMOBILIARI 

Nella città di Teramo ci sono circa 2.000 immobili in vendita pubblicizzati tutti nello stesso modo. Quante possibilità hai che venga venduto proprio il tuo? L’incarico in esclusiva permette ad un’ agenzia di poter investire di più sulla pubblicità per la tua casa, mettendo a punto una vera e propria strategia di marketing.

Se negli anni ’90 per vendere casa era necessario un cartello, un inserzione di giornale e un po’ di passaparola, oggi non è più così. Oggi esistono dei canali specifici di comunicazione che raggiungono direttamente l’acquirente giusto. Questo tipo di pubblicità che si svolge maggiormente sul web ha un costo.

E’ bene diffidare da chi promette un cartello nella sua vetrina e due o tre annunci in qualche sito web immobiliare, questo non è investire sulla pubblicità, sono attività che potresti far benissimo anche da solo.

Affidati invece a chi propone un piano di marketing progettato su misura per la tua casa. Perché un’agenzia dovrebbe spendere gli stessi dei soldi per la pubblicità per una casa che hanno altre 10 agenzia in città?Investirà dei soldi per quei proprietari che hanno dato loro fiducia e per chi ha affidato loro un incarico in esclusiva.

L’agenzia che investe sulla pubblicità, garantirà l’annuncio della tua casa sempre tra le primi posizioni dei portali immobiliari quali Immobiliare.it, Subito.it, Casa.it e altri. Gli acquirenti che cercano casa su internet di solito non si spingono oltre la seconda pagina dell’elenco annunci, essere in prima pagina ti assicura una maggiore visibilità. Maggiore visibilità su internet, più probabilità di vendita.

3.MIGLIOR PERCEZIONE DELLA TUA CASA SUL MERCATO DELLA CITTA’

Affidare il mandato di vendita la tua casa a tutte le agenzie della città può dare una percezione sbagliata all’ acquirente. Un ipotetico compratore che nota la tua casa pubblicizzata da più agenzie potrebbe porsi queste domande:

Perché occorrono così stante agenzie per vendere questa casa? Avrà mica dei problemi? Per quale difetto non riescono a venderla? Mi stanno rifilando un bidone?

In questo modo l’acquirente si farà un’idea sbagliata della tua casa e sarà più portato a trattare il prezzo della tua casa, quindi aspettati delle offerte più basse del prezzo stabilito. Inoltre, c’è un altro rischio legato alla cattiva gestione delle informazioni pubblicizzate da agenzia e agenzia. Metri quadri diversi, caratteristiche e descrizioni incongruenti tra un annuncio e un altro, foto diverse… e purtroppo anche prezzi differenti. Questo creerebbe solo una grande confusione a gli occhi degli acquirenti. Pensi davvero che in questo modo tu possa avere il controllo della vendita della tua casa?

4.COLLABORAZIONE CON ALTRE AGENZIE

L’incarico in esclusiva è un contratto che preclude un impegno da entrambe le parti. L’agente immobiliare si impegna a concludere con tutti i suoi mezzi la vendita della casa in oggetto e il proprietario a non violare l’obbligo di esclusività per quel dato periodo. Questo però non preclude che la casa non possa essere venduta anche con l’aiuto di collaborazioni con altre agenzie della zona. Infatti, una spinta al mercato immobiliare è rappresentata proprio alle collaborazioni che avvengono tra agenti immobiliari. Spesso un’agenzia potrebbe avere un’acquirente ma non la casa giusta e l’agenzia vicina ha una casa in linea con la richiesta ma non l’acquirente. Attivando una collaborazione, si uniscono domanda ed offerta. Il vantaggio per il proprietario è quello di estendere la rete di contatti, raggiungere più acquirenti pagando una sola provvigione alla propria agenzia.

Il consiglio è quello di non “improvvisare” ma di rivolgersi a dei professionisti del settore e soprattutto di affidare senza esitazione un incarico in esclusiva.

Conferire più mandati di vendita a diverse agenzie non agevoleranno la vendita della tua casa ma la penalizzeranno:

  • nessuna agenzia investirà dei soldi per pubblicizzare al massimo la tua casa e il tuo l’annuncio rimarrà per mesi sempre nelle ultime posizioni dei portali web
  • gli acquirenti percepiranno che hai affidato la tua casa a più agenzie perché hai bisogno di vendere e quindi saranno già pronti a trattare il prezzo
  • nessuna agenzia lavorerà al massimo sulla tua casa come per chi ha affidato loro un incarico in esclusiva. Per questo le probabilità che tu venda si ridurranno giorno per giorno
  • non avrai un pieno controllo della vendita

Che tipo di pubblicità desideri per la vendita della tua casa?

E che percezione vuoi dare al mercato?

Quanto tempo sei disposto ad attendere perché la tua casa incontri l’acquirente giusto?

Morale della favola: qualità è meglio di quantità!

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