PENSI CHE L’ESCLUSIVA SIA UN PROBLEMA? RIPENSACI.

L’ incarico in esclusiva è un accordo scritto tra Proprietario e Agente Immobiliare che prevede che l’unico referente a potersi occupare della vendita della casa, per il periodo di tempo stabilito, è l’Agente Immobiliare incaricato.

Dare il mandato a più agenzie sembra la scelta più vantaggiosa, ma non è così. Ci sono vari motivi per cui è meglio affidarsi ad una sola agenzia.

Molti clienti pensano che dando l’incarico a più agenzie venderanno prima la propria casa, ma la realtà è diversa. 

Il caso più frequente è che i mediatori selezionati dal proprietario promuovano l’immobile in modo differente ed errato: metri quadri, prezzo e altre caratteristiche della casa. Questo succede perché non tutti hanno approfondito le informazioni giuste, molte volte senza nemmeno guardare i documenti, così da scrivere inserzioni sbagliate con  la conseguenza di mandare l’eventuale acquirente in confusione.

Un’altra ragione è legata strettamente alla prima. Di fronte a tante informazioni diverse sullo stesso immobile, il cliente si chiede: c’è qualche problema su questa casa? L’immobile non si riesce a vendere? E perché? Dunque, i dubbi sicuramente la faranno da padrone nella testa del potenziale acquirente e quindi, sarà meno motivato a proseguire nell’acquisto.

Inoltre, la stessa parola esclusiva significa che lo è anche l’immobile! 

In breve, affidarsi ad una sola agenzia aumenta il valore percepito di una casa, mentre rivolgersi a più agenzie ne svaluta la percezione da parte del compratore.

Con l’esclusiva,  il venditore avrà il vantaggio di avere un solo referente con cui relazionarsi o, eventualmente, anche lamentarsi.

Infine, l’agente si sentirà gratificato sotto l’aspetto professionale per la piena fiducia che ottiene dal venditore perché rappresenta l’unica garanzia del ritorno dell’investimento che fa per promuovere al massimo la vendita e concluderla per la soddisfazione del cliente. Un’agente che ha l’esclusiva si impegnerà di più per vendere l’immobile, investendo in un book fotografico professionale e in relazioni tecniche certificate dal notaio o da un tecnico abilitato, come un geometra o un architetto. Senza contare che farà investimenti mirati e più consistenti in termini pubblicitari, ad esempio promuovendo l’annuncio nelle vetrine online e con le sponsorizzazioni sui social.

Riepiloghiamo i vantaggi per il proprietario:

  • ha un unico interlocutore che gli fornisce un rendiconto periodico riguardo l’attività svolta e all’andamento del mercato;
  • la certezza di non dover pagare spese se la compravendita non si concludesse (l’agente a fronte di un incarico in esclusiva si fa carico delle spese pubblicitarie ecc.. rinunciando al suo diritto di rimborso);
  • ha, soprattutto, la certezza che il suo immobile è realmente promosso al meglio possibile poiché l’Agente, avendo tutto l’interesse a chiudere l’affare per guadagnare la provvigione, è ben disponibile a collaborare con i Colleghi per cui aumentano le probabilità di vendita;
  • studia la documentazione e si attiva a far sì che tutto sia in ordine fino all’atto notarile.

Vendete la mia casa anche senza incarico in esclusiva?

Assolutamente no! Il motivo è molto semplice.

Senza incarico in esclusiva non potremmo effettuare tutto il lavoro necessario prima di mettere la tua casa in vendita e cioè la verifica della documentazione, la perizia immobiliare, il servizio fotografico e la realizzazione della pagina web. Questo comporta un enorme lavoro che necessita di tempo e di costi. Non possiamo fare tutto questo lavoro per le centinaia di case in vendita senza incarico di vendita in esclusiva.

Per concludere, non sottovalutare i vantaggi dell’esclusiva: rivolgiti a una sola agenzia che valorizzi al meglio la tua casa.

Se hai trovato utile questo articolo,

lascia un commento qui sotto o condividilo con i tuoi amici e lascia un like!

Geom. Celestino Sale

Contatta subito l’agenzia Termoli Real Estate ai seguenti recapiti:

Ti aspettiamo a Termoli, in Piazza Melchiorre Bega n° 40/B, piano primo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: